Il 103° Gruppo compie 70 anni

19 Aprile 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Martedì 16 Aprile, presso il 51° Stormo di Istrana, si sono svolte le celebrazioni per il 70° Anniversario della costituzione del 103° Gruppo C.B. “Davide Velut”, avvenuta il 15 febbraio 1943 sulla Base di Lonate Pozzolo (VA).

All’evento, oltre al personale militare e civile del 51° Stormo e ai numerosi ex appartenenti al Gruppo, ha partecipato anche il Generale di Brigata Aerea Aurelio Colagrande, Comandante della 46^Brigata Aerea di Pisa.

Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei Caduti di tutte le guerre, alla quale hanno preso parte numerose Autorità civili, religiose e militari, nonchè una rappresentanza di personale del 51° Stormo e del 103° Gruppo.

La giornata ha vissuto il suo momento più emozionante grazie alla concomitanza dell’attività addestrativa del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Le Frecce Tricolori, infatti, hanno fatto la loro apparizione sul cielo d’Istrana entusiasmando tutti i presenti con le loro consuete evoluzioni.

Particolare attenzione ed interesse ha suscitato l’allestimento di una mostra di aeromodelli predisposta presso l’hangar del Gruppo.

Il raduno, oltre a testimoniare l’affetto e lo spirito di corpo che unisce gli “indiani” del 103°, è stata un’occasione per sensibilizzare i presenti su alcune iniziative di beneficenza volute dall’Associazione Onlus “103 buoni motivi”, a dimostrazione del concreto impegno che il 103° Gruppo da anni profonde nel campo del sociale sostenendo iniziative favore dei più bisognosi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati