Delegazione svedese in visita all’85° Centro C/SAR

18 Aprile 2013 – ore 20,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Una delegazione svedese composta da 28 persone è stata accolta giovedì 11 Aprile presso l’85° Centro C/SAR dal Comandante, Maggiore Claudio Castellano, allo scopo di ricevere un riscontro pratico nell’ambito della ricerca e soccorso e, più in generale, sulle condizioni di sicurezza e gestione delle crisi in Italia.

I frequentatori del corso “Senior Civil-Military Crisis Managment”, appartenenti ai ranghi militari e governativi più elevati del Paese nord europeo, hanno assistito dapprima ad un briefing di presentazione sulle attività del 15° Stormo e del Centro, sui velivoli utilizzati e sulle capacità operative acquisite sia in ambito SAR che C/SAR (Combat Search and Rescue – ricerca e soccorso in territorio ostile).

Successivamente, sono stati illustrati agli ospiti gli equipaggiamenti e le tecniche di emergenza e di sopravvivenza in dotazione al Reparto. L’attenzione degli ospiti, infine, si è concentrata sull’attività volativa di dimostrazione di ricerca e soccorso (DIMOSAR), che ha visto l’elicottero HH-3F simulare tutte quelle tecniche e manovre che, in caso reale, consentono di individuare e recuperare in sicurezza dispersi o persone in stato di necessità. La visita, che ha concluso il tour in Italia della delegazione svedese, ha riscosso particolare interesse ed ha offerto l’opportunità di vedere da vicino le capacità e le limitazioni operative nell’impiego di assetti ad ala rotante.

L’85° Centro Combat S.A.R. dipende dal 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia e garantisce, 24 ore su 24 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.000 persone in pericolo di vita.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati