15 Aprile 2013 – ore 18,00 : FONTE- 1° Comando Forze di Difesa –
Presso il teatro di Gemona del Friuli (UD), il 1° Comando delle Forze di Difesa ha organizzato venerdì 12 aprile, una conferenza informativa in favore degli studenti degli istituti superiori locali dal titolo “Conoscere per capire: ti racconto il Kosovo”.
L’incontro è stato presentato e moderato da Andrea Sales, direttore del Centro Paradoxa di Treviso, mentre sul palco sono saliti i giornalisti Pierluigi Franco (Ansa) e Lieta Zanatta (Messaggero Veneto) e, per i militari, il Generale Francesco Diella e il Colonnello Vincenzo Grasso, entrambi del 1° Comando Forze di Difesa.
L’iniziativa, che già negli anni scorsi aveva riscosso un notevole successo sui temi dell’Afghanistan e del Libano, mirava a far conoscere, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti e di chi per mestiere racconta gli eventi, la realtà del travagliato paese balcanico in cui si trovano ad operare anche i soldati italiani, spesso senza fare notizia.
I militari che hanno recentemente partecipato alla missione in Kosovo ed i giornalisti che li hanno seguiti nelle operazioni in Teatro Operativo si sono confrontati davanti agli studenti, riportando l’esperienza e le impressioni da loro maturate a contatto con la popolazione, i luoghi e i tanti problemi di quel paese.
Attraverso i loro racconti è stato possibile conoscere più da vicino la complessa realtà di un paese spesso drammaticamente al centro dell’attenzione internazionale e capire il significato della presenza in loco delle Forze Armate italiane.