Sbocchi Occupazionali

11 Aprile 2013 – ore   15,30 : FONTE – 6° Reggimento Genio Pionieri –

Presso la sala di Presidenza della Scuola di Formazione Professionale ACIIEF, in via Cecilia Rocca (loc. Madonna dell’Arco), ha avuto luogo mercoledì 10 aprile 2013,la cerimonia di conclusione dei corsi di “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in pubblici esercizi o in luoghi aperti al pubblico”, svolti per l’attività di sostegno alla ricollocazione professionale di circa 20 Volontari dell’Esercito Italiano congedati.
I Volontari, dopo aver sostenuto gli esami finali il 25 gennaio scorso, hanno ricevuto gli attestati alla presenza del Generale di Brigata Guido Landriani, vertice del Comando Militare Esercito “Campania” e della Dottoressa Dolores Cuomo, responsabile didattica dell’ACIIEF.
Il corso è stato finanziato dall’Ufficio Generale per il sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati, che ha il compito di porre questi ultimi, attraverso un percorso strutturato, nelle migliori condizioni per una ricerca attiva di occupazione nel mondo del lavoro.

L’impegno del Ministero della Difesa per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari congedati, attraverso la Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL), si concretizza nel progetto nato con l’intento di realizzare l’orientamento professionale, i servizi alle imprese, l’incontro domanda-offerta di lavoro, la stipula di protocolli d’intesa con Regione e Province.
La Sezione Collocamento ed Euroformazione assicura l’orientamento professionale, il bilancio delle competenze acquisite durante il servizio ed il controllo della riserva dei posti dei volontari nelle Pubbliche Amministrazioni.
Infatti gli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010 prevedono la riserva dei posti in favore dei volontari nelle assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni nella misura del 30%, mentre la percentuale di riserva è del 50% nei concorsi banditi dal Ministero della Difesa.
Resta inteso che per fruire di tale beneficio è indispensabile il possesso dei requisiti richiesti dal bando di assunzione ed il superamento delle prove concorsuali con il punteggio minimo di idoneità.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati