10° Anniversario Nave Elettra: La principessa Elettra Marconi a bordo

08 Aprile 2013: FONTE-Marina Militare-

In occasione del 10° anniversario della consegna di Nave Elettra alla Marina Militare, sabato scorso l’unità ha ricevuto la visita della Principessa Maria Elettra Marconi, figlia dello scienziato premio Nobel Guglielmo Marconi e madrina dell’unità della Marina Militare.

La Principessa Elettra, che ha ricordato le crociere fatte con la sua famiglia durante la sua giovinezza a bordo dell’antico Panfilo Elettra di proprietà della famiglia Marconi, è stata accolta dal comandante, Capitano di Vascello Roberto Bottazzi Schenone, e dall’equipaggio di bordo.

Le campagne navali servirono a Guglielmo Marconi per effettuare una serie di studi sulle applicazioni delle onde Hertziane corte e cortissime. La Madrina ha ricordato la data del 26 marzo 1930 quando dall’Elettra, in porto a Genova, vennero inviati nell’etere impulsi che, dopo 14000 Km, giunsero in Australia iniziando così l’era delle radiocomunicazioni.

La Principessa ha anche visitato la bacheca dei cimeli della Nave, dove sono conservati i primi apparati di trasmissione radio, e le foto storiche di se stessa bambina, al timone del vecchio Panfilo Elettra. Ha ricordato anche i primi esperimenti fatti per provare il funzionamento dei primissimi radar di navigazione; infatti Guglielmo Marconi usava mettere teli bianchi sui vetri della plancia del Panfilo per simulare condizioni di scarsa visibilità e poter testare il funzionamento e l’ausilio del radar per navigare all’interno di un tratto di mare delimitato da apposite boe.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati