Ricerca di Escursionista disperso

03 Aprile 2013- ore 14,05 : FONTE  – Stato Maggiore Esercito –

E’ intervenuta questa mattina, su richiesta del Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano, una Task Force dell’Esercito nelle ricerche dell’escursionista tedesco che, dallo scorso 1 aprile, risulta disperso sul gruppo dell’Ortles nel bolzanese.
Il team di specialisti dell’Esercito, composto da 30 alpini del Comando Truppe Alpine e del 6° Reggimento alpini di Brunico, equipaggiati con attrezzatura da sci alpinismo, hanno iniziato le operazioni di ricerca in concorso con la Protezione Civile e il Soccorso Alpino di Solda (BZ).


I reparti alpini dell’Esercito forniscono, nella stagione invernale, 150 alpini con la qualifica di Soccorritori che, dotati di motoslitte e attrezzature tecniche, si alternano nei comprensori sciistici dell’arco alpino e dell’Appennino abruzzese, garantendo la presenza continua di assistenti sulle piste.


I militari impiegati, oltre alle indispensabili capacità sciistiche, hanno frequentato un selettivo corso di qualificazione presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta, per l’apprendimento delle tecniche di soccorso sanitario e di movimentazione degli infortunati.
Inoltre, il Comando Truppe Alpine dell’Esercito, nell’ambito della prevenzione, della sicurezza e del soccorso in montagna, dirige, organizza, coordina e controlla il Servizio Meteomont che, istituito nel 1972, fornisce ai frequentatori della montagna importanti notizie sulle condizioni del manto nevoso e li informa sulle eventuali situazioni di pericolo valanghe che possono verificarsi.Il Sevizio è consultabile gratuitamente sul sito www.meteomont.org.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati