20 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –
Città di Castello diventa sempre più capitale della canoa. Nello scorso fine settimana oltre 260 atleti provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia per conquistare la dodicesima edizione della “Coppa Italia Primavera”.
Coppa vinta e “custodita” nella nutrita bacheca dei Trofei della Squadra del Centro Sportivo Agonistico di Canoa Fluviale di Maristaeli Luni – Sarzana.
Titolo, riservato alle categorie Allievi e Cadetti, conquistato per 8 anni consecutivi (sulle 12 edizioni) dalla compagine della Marina, “strappato” dall’agguerrita “pattuglia” di canoisti “avversari” della Polisportiva Cilento che è riuscita a portarlo via ai marinai.
La Squadra della Marina Militare ottiene il secondo posto assoluto, in virtù dei risultati conseguiti e della somma dei punteggi nei due giorni di gare: il sabato con la discesa sprint in due manches brevi che ha visto i canoisti impegnati su un percorso di circa cinquecento metri, dove, forza, tecnica e coraggio sono state le parole d’ordine per ottenere ottimi risultati, e la domenica con la disesa classica, gara che ha visto gli atleti impegnati a dimostrare la propria tenacia su un percorso più lungo, su una distanza di 4 Km, ma non per questo meno insidioso.
Oltre alle categorie giovanili, al via i big della specialità impegnati in una gara fondamentale per la stagione che alla discesa riserverà appuntamenti di livello. Al termine delle gare, intervistato, il Dirigente 1° M.llo Luogotenente Aniello Ricciardi, ha dichiarato: “La mancata conquista della Coppa ci sprona a migliorarci per il prossimo anno; certo è che dovremo rimpolpare le categorie giovanili dagli 8 agli 11 anni, categorie nelle quali ricerchiamo giovani canoisti. Un bravo a tutti e complimenti agli atleti militari per i risultati ottenuti.”.