Sport, cultura e solidarietà al 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

18 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

Sedici classi partecipanti, 25 marinerie estere (ancora provvisorio e destinato a salire) e la previsione di superare le trecento barche e i mille regatanti dell’anno passato. Ed ancora: oltre 50 giudici federali, 8 campi di regata, ranking list nazionale valida per la selezione a campionati mondiali ed europei, nonché prove valide per i rispettivi campionati italiani per le classi J24, Europa e Vaurien: queste le cifre certe del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Un compleanno speciale che si celebrerà, quest’anno, dal 20 aprile al 1 maggio: «Passione per la vela e forza della solidarietà sono i temi che domineranno l’edizione del trentennale – ha spiegato l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Comandante dell’Accademia Navale – un binomio che rafforza e testimonia i valori etici e sociali che sono patrimonio fondamentale della Marina Militare e più in generale della cultura del mare e della navigazione».

Appuntamento fisso che ormai si ripete dal 1984 e che ogni anno si rinnova: nuove classi e l’interesse generale, di armatori, skipper e velisti e anche delle marinerie estere. Tra le 25 che hanno finora dato la propria adesione a partecipare quest’anno, figurano le “novizie” Canada, Perù e Sri Lanka, mentre vanno registrati i ritorni della Libia (assidua dal 2001 al 2010 prima dello stop), dell’Albania, dell’Eritrea e del Montenegro.

  

Il 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, che quest’anno sarà ospitato dall’ Approdo 75 della Porta a Mare, prenderà il via il 20 aprile. Il bando di regata è scaricabile dal sito ufficiale attraverso il quale è possibile effettuare l’iscrizione on line. Durante il primo week end regateranno le classi d’altura IRC/ORC, assieme alle derive classe Bug, Dinghy (che festeggeranno qui al TAN il centenario), le novità 29er e Sun Fish.

  

Il villaggio Tuttovela, come in ogni edizione, resterà aperto in modo del assolutamente gratuito durante tutto il periodo di svolgimento del trofeo a partire dal 20 aprile.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati