15 Marzo 2013 : FONTE – Ministero della Difesa –
Gli Allievi del 194° Corso “Coraggio” dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
La cerimonia si è svolta questa mattina nel cortile d’onore del Palazzo Ducale di Modena, alla presenza del Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.
Nel rivolgersi agli Allievi, il Ministro Di Paola ha richiamato l’importanza della formazione e dei valori del mondo della Difesa, che dovranno fungere da riferimento per l’agire professionale e di vita dei Comandanti di domani.
Il Corso “Coraggio” è composto da 207 Allievi Ufficiali, di cui 24 sono donne. Tra questi, nove provengono da paesi stranieri: Afghanistan, Giordania, Armenia, Nigeria, Thailandia e Azerbaijan.
Alla cerimonia, hanno preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Staffan De Mistura, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Claudio Graziano, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Leonardo Gallitelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Pasquale Preziosa e Autorità civili, militari e religiose.
Erano presenti, inoltre, il Prefetto di Modena, Benedetto Basile, il Sindaco Giorgio Pighi, il Presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, con il Gonfalone della Città di Modena, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e quelli della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.