Seminario informativo sulle attività EOR a Furbara

15 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Dopo tre giornate di intensa attività, si è concluso giovedì 14 Marzo  il seminario in favore del personale dell’Aeronautica Militare qualificato “Movement and Transportation” (M&T), condotto presso la sezione Explosive Ordnance Reconnaissance/Explosive Ordnance Disposal (E.O.R./E.O.D.) del 17° Stormo Incursori di Furbara (RM).

Il seminario ha avuto l’obiettivo di incrementare le capacità operative generali del personale M&T, impiegato nelle attività di gestione in sicurezza di passeggeri, bagagli personali e materiali in transito presso gli ATOC/CATO nazionali e dei teatri operativi della Forza Armata.

Gli istruttori E.O.D. del 17° Stormo Incursori hanno offerto la propria expertise nel settore, organizzando un seminario su misura per le specifiche esigenze dei frequentatori.

In particolare, il programma didattico ha sviluppato argomenti relativi al fenomeno esplosivo ed ai suoi effetti, alle diverse tipologie di munizionamento nonché alla categoria degli Home Made Esplosive, illustrate dal Capo Sezione Indagini Esplosivi e Propellenti del Reparto Armamento del Centro Sperimentale Volo di Pratica di Mare (RM), e dei sempre più letali Improvised Esplosive Devices.

Di notevole interesse anche la lezione tenuta dal Capo Nucleo Coordinamento Operazioni Correnti del Centro Cinofili A.M. di Grosseto sull’impiego degli Explosive Detection Dog.

Al termine del seminario, il Capo del 1° Ufficio del 1° Reparto del Comando Logistico-Servizi di Supporto, quale coordinatore dell’attività, ha effettuato con i partecipanti un debriefing al fine di ottenere un immediato feedback dell’attività, utile a valutarne l’oggettiva valenza operativa, esprimendo il proprio entusiasmo per quanto fatto.

La sezione EOR/EOD del 17°Stormo Incursori si configura quale nicchia d’eccellenza della Forza Armata, sia dal punto di vista operativo che addestrativo, nel settore del riconoscimento e della disattivazione degli ordigni esplosivi, improvvisati e non.

I nuovi impegni della Forza Armata nelle Operazioni Fuori dei Confini Nazionali hanno implicato il sempre maggior coinvolgimento del personale della sezione in missioni operative fuori dai confini nazionali, nel campo della lotta agli Improvised Explosive Device.
Proprio quest’esperienza “sul campo”, abbinata a notevoli capacità tecnico-professionali, hanno contribuito allo sviluppo di una proficua attività addestrativa e d’insegnamento, messe a disposizione dei frequentatori dagli istruttori della sezione durante i corsi che si svolgono presso lo Stormo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati