Nave Cigala Fulgosi a Karachi

11 Marzo 2013: FONTE – Marina Militare –

Dal 03 al 10 marzo Nave Cigala Fulgosi, in Oceano Indiano per la campagna MEDAL 13, ha condotto un’intensa attività in porto a Karachi e nelle acque antistanti le coste pakistane. Tali attività sono spaziate dalla cooperazione con la marina del Pakistan alla partecipazione all’AMAN 13, esercitazione multinazionale biennale, giunta alla sua quarta edizione, che si articola in una serie di eventi addestrativi volti a promuovere la cooperazione nel contesto della maritime security e del contrasto al terrorismo.

  

L’esercitazione ha visto il coinvolgimento di assetti aerei e navali di 14 nazioni (Australia, Bangladesh, Brunei, China, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Indonesia, Italia, Malesia, Pakistan, Sri Lanka, Turchia, USA) e la partecipazione di osservatori di oltre 30 nazioni.

  

La partecipazione dell’Unità è stata molto apprezzata dagli organizzatori ed ha avuto una grande visibilità. Al termine della “opening cerimony” infatti, il Comandante, CF Massimiliano Lauretti, è stato intervistato, insieme al Capo di Stato Maggiore della Marina Pakistana ed all’Ammiraglio Comandante del Gruppo Navale Cinese partecipante all’esercitazione, da varie testate giornalistiche e televisive internazionali, sottolineando nell’occasione, l’importanza della cooperazione nel contesto della maritime security. La valenza della partecipazione della nave all’esercitazione è stata anche evidenziata dal Sig. Ambasciatore d’Italia in Pakistan (S.E. Adriano Chiodi Cianfarani), che ha onorato l’Unità con una sua visita a bordo.

La fase in porto dell’AMAN 13 è stata caratterizzata da eventi volti ad incentivare la collaborazione e la condivisione di informazioni su tematiche proprie della Maritime Security. In tale fase è stato perseguito un ampio coinvolgimento di tutti gli equipaggi presenti, tramite briefings, eventi sociali, meetings ed esercitazioni pratiche in porto. Accanto a queste attività, prettamente esercitative, presso la locale università di Bahria, si è tenuta l’International Maritime Conference a cui hanno partecipato diverse Alte Autorità, rappresentanti delle forze armate locali e internazionali, esperti civili nel campo del diritto e del commercio marittimo nonché i Comandanti delle Unità Navali partecipanti ad AMAN 13.

Durante la fase in mare dell’esercitazione, sono state condotte diverse attività volte ad incrementare la reciproca conoscenza e l’interoperabilità tra le Marine delle diverse nazioni presenti.

  

Al termine dell’esercitazione AMAN 13, Nave Cigala Fulgosi ha concluso il suo impegno a Karachi con due giorni di intensa attività bilaterale con la Marina Pakistana, durante i quali sono stati condotti workshops, attività di training in porto e di PASSEX in mare con la Fregata della Marina Pakistana “BABUR”.

  

Al termine dell’attività bilaterale, Nave Cigala Fulgosi ha iniziato a dirigere verso Ovest per cominciare la lunga navigazione che la porterà prima nel Golfo di Aden e poi, dopo una breve sosta ad Alessandria d’Egitto, nei primi giorni di Aprile in Italia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati