L’Aeronautica Militare e i giovani

08 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

I Corsi di Cultura Aeronautica (C.C.A.) sono organizzati dall’Aeronautica Militare fin dal 1965 grazie alla collaborazione tra la stessa Aeronautica e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il loro scopo è quello di promuovere e diffondere l’immagine della Forza Armata e la cultura militare aeronautica presso gli istituti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati, ogni anno, in differenti province italiane.

Il corso ha una durata di due settimane durante le quali circa 300 giovani seguono delle lezioni teoriche quali aerotecnica e motori e apprendono il funzionamento dei diversi strumenti  di bordo e i principi della sicurezza al volo. Al termine della fase teorica ai frequentatori viene somministrato un test a risposta multipla, a cui segue una parte pratica che consiste in un volo di circa 30 minuti a bordo di un velivolo Siai S.208M.

Terminato il corso viene redatta una graduatoria che tiene conto, oltre che del risultato del test, anche del voto attribuito da ogni pilota istruttore alla fase di volo. I primi due classificati per ogni corso parteciperanno all’attività di volo su aliante presso l’aeroporto militare di Guidonia (il programma si svilupperà ad agosto). I classificati dal 3° al 10° posto verranno premiati con libri a carattere aeronautico, materiale di cartolibreria e oggetti promozionali della Forza Armata. A tutti i partecipanti verrà, inoltre, rilasciato un attestato di frequenza valido come titolo di merito nell’ambito di alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

La scelta delle città dove si svolgono le attività del corso si effettua tenendo conto della vicinanza di un aeroporto dell’Aeronautica Militare per ottimizzare le risorse necessarie al supporto tecnico-logistico, legato essenzialmente all’attività di volo, connessa ai corsi. L’Ente della Forza Armata, preposto istituzionalmente allo svolgimento dei corsi, è il Comando Aeroporto/Centro di Volo a Vela di Guidonia, dipendente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, che effettua le lezioni previste e segue i frequentatori durante la loro permanenza in aeroporto.

Per il 2013 sono stati organizzati tre corsi: presso l’aeroporto di Treviso dal 4 al 16 marzo, presso l’aeroporto di Pescara dall’8 al 20 aprile, e presso Pavia, con base nell’aeroporto militare di Cameri (Novara), dal 6 al 18 maggio.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati