Il reduce Pelliccia a Guidonia: paracadutista nell’animo!

08 marzo 2013: FONTE Ufficio Stampa ANPD’I Guidonia, Tivoli, Valle dell’Aniene – Con la cerimonia dello scambio del paracadute e il passaggio della stecca, martedì 5 marzo, nella palestra dell’istituto comprensivo “Manzi” di Villalba di Guidonia, si è inaugurato il II corso di paracadutismo della sezione d’arma tiburtina.

I neo paracadutisti Magretti, Fragni, Balice e la mascotte Simone Paoloni alla presenza di autorità militari e civili, hanno affidato ad una rappresentanza dei nuovi allievi, il “paracadute” e tutto quello che idealmente rappresenta, augurando loro di svolgere il corso per l’abilitazione al lancio, perseguendo gli stessi valori e sentimenti che, in precedenza  hanno animato loro stessi.

Il II corso di paracadutismo, con il beneplacito del padre, è stato intitolato al giovane capitano incursore paracadutista Alessandro Romani, caduto il 17 settembre del 2010 in Afghanistan durante un conflitto a fuoco.

Toccante è stato l’intervento del reduce di El Alamein, Santo Pelliccia, classe 1923, presidente dell’Anpd’I sezione di Nettuno, ospite d’onore della cerimonia.

 <Nel marzo del 1941, all’età di 17 anni e tre mesi, volontario, entrai nella caserma del 44° reggimento fanteria – è intervenuto Santo Pelliccia, parlando ai giovani allievi schierati – per me questa giornata particolarmente colma di ricordi e ve ne ringrazio. Non dimenticate mai che essere paracadutisti non vuol dire nulla se non si è paracadutisti nell’animo>.

Il Leone Pelliccia, in uniforme storica della Divisione Paracadutisti Folgore datata anni quaranta, in pochi minuti, ha raccontato momenti di ordine storico vissuti in prima persona, lasciando la libertà di immaginare i salienti momenti di una battaglia nel deserto, al quale fortunatamente è sopravvissuto e con orgogliosa lucidità ne racconta le emozioni, le quali hanno colpito la direttrice scolastica Dottoressa Ceri, la quale ha suggerito l’opportunità di organizzare un incontro tra il reduce laziale ed i suoi studenti, al fine di trasmettere il valore dei ricordi, che difficilmente si possono trovare sui testi scolastici.

 Al II corso, la sezione Anpd’I di Roma, che collabora con la presenza dei suoi istruttori, ha inviato il giovane riservista dello SMOM, Luca Sarica, il quale è anche pilota d’aerei, mentre il primo corso ha visto la partecipazione di Domenico Aloi, appartenente alla Polizia provinciale di Roma, la cui personalità è rimasta piacevolmente scolpita nelle parole di stima dei neo paracadutisti, che si sentono onorati di essere stati i primi a dar vita a questo sodalizio nel territorio della provincia romana.

Presenti alla cerimonia: il Tenente Colonnello Domenico Favale, in rappresentanza del Col. pil. Alberto Pelacchi, comandante dell’aeroporto militare “A. Barberi”, Sabrina Valletta, nipote del Generale Palumbo, una rappresentanza della Polizia provinciale di Roma, una rappresentanza dei Lions di Guidonia e dell’ADS Alessandro Guidoni, la famiglia Romani e famigliari ed amici degli allievi del II corso, nonché Cerbara, Paoloni, Rinaldi, Castiglia, Valeriani,  soci e paracadutisti della sezione, tra cui il paracadutista Luigi Daccò il cui brevetto militare è il 6790°, il segretario Marco Mattia Magretti, il direttore tecnico Franco Figus, nonché il neo vice presidente Massimo Amadei.

 La sezione d’arma tiburtina è capitanata dal presidente, Generale di Brigata (aus.) paracadutista Alessandro Puzzilli di Tivoli, il quale già sta pianificando il terzo corso che inizierà nel mese di maggio.

I lanci di abilitazione del II corso sono previsti per il week end del 13 e 14 aprile prossimo  nella base all’aeroporto militare di Guidonia che rivede i paracadutisti scendere sulla pista volo, dopo un’assenza di circa 18 anni.

Questi sono i nominativi degli allievi del II corso “par. Alessandro Romani”: GianMarco Bottani, classe 1992; Mattia Cecchetti, classe 1993; Antonio Cuneo, classe 1988; Valerio De Angelis, classe 1993; Claudio Escuriale, classe 1991 ed Andrea Nardelli, classe 1994.

 Per informazioni sul corso che inizierà nel mese di maggio contattare la sezione di Guidonia ai cell. 338/2855565 e 340/2717451 oppure scrivendo a paracadutistiguidonia@yahoo.it

 Annamaria Cicchetti

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati