Sopralluogo del Generale Di Martino a Poggio Renatico

07 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Brigadier Generale Basilio Di Martino, Vice Direttore della Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (Teledife), accompagnato dal Brigadier Generale dell’Esercito Stefano Degli Espositi Zoboli e dal Colonnello Pompeo Piedimonte, si è recato in visita lunedì 4 e martedì 5 Marzo,  al Comando Operazioni Aeree (COA)/Combined Air Operations Center (CAOC5)/Deployable Air Command e Control Centre (DACCC) di Poggio Renatico (FE).

Scopo della visita è stato quello di effettuare un sopralluogo tecnico alle infrastrutture della Base per ricevere un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei programmi contrattuali legati al sito di Poggio Renatico, in particolare in merito al sistema ACCS (Air Command and Control System).

Il Generale Di Martino è stato ricevuto dal Generale di Squadra Aerea Mirco Zuliani, Comandante il COA/CAOC5 e il DACCC, che, dopo il saluto di benvenuto, ha consegnato all’ospite il tradizionale Crest.

 

Successivamente, la delegazione ha assistito ad un briefing sull’organizzazione, le funzioni e le attività svolte dal COA.

Nella prima giornata di permanenza a Poggio Renatico, inoltre, la delegazione ha visitato il bunker che ospita le sale operative dove è in corso di implementazione l’ACCS, il nuovo sistema di Comando e Controllo della NATO. Il Generale Di Martino ha avuto modo di constatare lo stato di evoluzione del progetto, che, per l’Italia, è seguito da un team di 11 operatori, tutti controllori della Difesa Aerea, che partecipano alla fase di integrazione del sistema nella struttura di Comando e Controllo esistente, alla fase di test, nonché alla creazione di un primo nucleo di personale istruttore sul nuovo programma.

Il giorno successivo, la visita è continuata presso la Sala Operativa Nazionale, dove è stata approfondita l’attività di “Air Policing” svolta dall’Aeronautica Militare, sia in ambito nazionale sia nel contesto di difesa integrata della NATO.

Tale attività consiste nell’impiego di sistemi radar e velivoli intercettori, del 4°, 36° e 37° Stormo, allo scopo di sorvegliare e preservare l’integrità dello spazio aereo d’interesse.

A tale missione concorre una complessa organizzazione di uomini, mezzi, procedure e collegamenti nazionali e NATO. Il Generale Di Martino, quindi, ha proseguito il sopralluogo all’interno della sala operativa di “Pioppo Radar”, centro focale per la gestione della sorveglianza dello spazio aereo nazionale/NATO e per il controllo dei velivoli intercettori impiegati in attività reale ed addestrativa.

La delegazione ha concluso la sua attività presso il CAOC5 e presso le strutture, attualmente in fase di realizzazione, che ospiteranno i moduli del futuro Centro Rischierabile di Comando e Controllo della NATO – DACCC.
Nel lasciare la Base di Poggio Renatico, il Generale Di Martino ha ringraziato il Generale Zuliani per l’ospitalità ricevuta e ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno e la professionalità dimostrati dal personale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati