Amman “on-line” con Loreto

06 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

E’ ufficialmente cominciato lunedì 4 Marzo, il 1° corso d’italiano del 2013 in modalità e-learning della Scuola Lingue Estere dell’Aeronautica Militare di Loreto (SLEAM) per il corrispondente Defence Language Institute di Amman (Giordania).
Il corso, nato a seguito di apposito programma di cooperazione internazionale tra lo Stato Maggiore Difesa italiano e la corrispondente Autorità giordana, prevede un ciclo di lezioni che verranno condotte attraverso la piattaforma e-learning SLEAM (http://am-elearning.it/) per i prossimi due mesi a favore di 12 frequentatori giordani.

Un Ufficiale ed un Maresciallo della SLEAM si sono appositamente recati ad Amman per illustrare dal vivo agli studenti e agli ufficiali giordani gli aspetti didattici e multimediali del corso interattivo, che sarà erogato “a distanza” per una durata di circa 9/10 settimane. Attraverso la piattaforma e-learning gli studenti dapprima familiarizzano con l’utilizzo dello strumento informatico e successivamente si dedicano allo studio della lingua italiana.

Il corso adottato, di livello A1 (CEFR), è dedicato ai principianti che desiderano avvicinarsi all’italiano in modalità di autoapprendimento assistito, con materiale multimediale ed istruzioni in inglese o in arabo, ed è strutturato in un’unità propedeutica all’alfabeto latino, un’unità di autoapprendimento con cui si affrontano le situazioni più comuni di vita quotidiana che fanno parte della cultura e del modo di vivere degli italiani, un test settimanali per controllare i miglioramenti e uno finale valutativo ed infine alcune risorse integrative (istruzioni, esercizi, grammatica, vocabolario ecc).

Ai contenuti vengono affiancate delle attività proposte dai tutor (insegnanti) della SLEAM, sia attraverso l’uso dell’aula virtuale sia attraverso le risorse della piattaforma che ospita il corso (forum, chat ecc).
Da ultimo, sempre al fine di integrare i contenuti del corso, vengono suggerite delle risorse esterne (link) di siti internet dedicati all’apprendimento della lingua italiana, dove si possono trovare ulteriori esercizi e attività di rinforzo.

La modalità d’insegnamento e-learning blended  adottata per il corso d’italiano e già sperimentata due anni fa con il DLI di Baghdad (Iraq) si affianca al tradizionale corso “frontale” d’italiano che a Loreto si svolge periodicamente dal 2008 a favore di militari stranieri all’interno dei programmi di cooperazione internazionale. In particolare la metodologia “blended”, da tempo sperimentata a Loreto sui corsi di lingua inglese, è applicata anche ai corsi d’italiano allo scopo di ridurre i periodi di permanenza dei frequentatori presso la SLEAM, conseguendo riduzioni di costi nell’attività  formativa ed ottimizzando la didattica con un corpo docenti disponibile contemporaneamente per lezioni di tipo tradizionale ed on-line.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati