06 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
Si è svolta a Napoli dal 28 Febbraio al 3 Marzo, la 6^ edizione dei Giochi Interscuole Militari.
Il torneo, che si svolge con cadenza biennale, è stato ospitato quest’anno dalla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli. Oltre alla rappresentativa della Scuola partenopea, hanno partecipato al torneo la Scuola “Teuliè” di Milano, la Scuola “Morosini” di Venezia e la Scuola “Douhet” di Firenze.
La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, presente con una rappresentativa di 49 allievi, si è distinta in tutte le discipline di squadra e individuali, classificandosi al primo posto nell’atletica, al secondo posto nel nuoto ed al terzo posto nel basket.
Le più grandi soddisfazioni per la Scuola di Firenze sono giunte dalle gare di atletica disputate nel Parco Virgiliano di Napoli: il salto in alto ha regalato alla Scuola il 3° e il 4° posto, mentre la gara dei 100 metri femminili ha fatto registrare un ragguardevole 2° posto.
Sull’onda lunga dei successi in atletica, la gara dei 1000 metri maschile e quella dei 1000 metri femminile hanno visto sul secondo gradino del podio ancora una volta due allievi dell’Aeronautica Militare.
Entusiasmante anche la prestazione nella staffetta 4×100 maschile, dove gli atleti della Douhet hanno conquistato il primo posto.
Nei 100 metri maschili, peraltro, un 1° e un 2° posto consentono di riscrivere negli annali della Scuola Douhet il record della migliore prestazione di sempre con il risultato di 11 secondi e un 1 decimo.
Di rilievo, inoltre, i piazzamenti nella disciplina del nuoto con un 1° classificato nel dorso e nel delfino, un 3° classificato nello stile libero e nella rana.
La staffetta di nuoto ha poi regalato un’altra seconda posizione, consolidando definitivamente il secondo posto della Douhet nelle discipline acquatiche.
Con un medagliere di rispetto e la soddisfazione nel cuore, gli allievi sono tornati a casa accolti dall’entusiasmo di quanti non hanno potuto seguire da vicino la competizione.
L’appuntamento è per la 7° edizione dei giochi, tra due anni presso la Scuola Militare Teuliè di Milano.