Cerimonia di commemorazione del 36° anniversario della tragedia del Monte Serra

05 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

Calci, Pisa. Si è svolta  domenica 3 marzo la cerimonia commemorativa del 36° anniversario del disastro aereo di Monte Serra, alla presenza dell’Ispettore delle Scuole della Marina, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, delle autorità di Pisa e di Livorno, oltre a quelle di Calci, e di una rappresentanza dei familiari dei caduti.

  

In quel tragico 3 marzo del 1977, in occasione di un volo di ambientamento sul velivolo da trasporto C-130 Vega 10 della 46^ Aerobrigata di Pisa, che si schiantò contro la sommità del monte, persero la vita 38 Allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale. Nella sciagura perirono, oltre agli Allievi, anche l’Ufficiale accompagnatore, il Tenente di Vascello Emilio Attramini, e i cinque membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare.

 

La messa in suffragio, celebrata nella Pieve di Calci, si è conclusa con la lettura dei messaggi di saluto del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, da parte dell’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale Giuseppe Cavo Dragone, compagno di Corso degli Allievi periti trentasei anni fa.

Condividi

Commenti

1 commento

  1. 36 anni e sono ancora davanti a me. Sento ancora le battute di Lamina che non voleva addormentarsi e ricordo le chiacchierate con Silvio Massaccesi nei ritagli di tempo. Sono rimasti lì nella mia mente e nel mio cuore. Non sono morti, ci stanno aspettando per fare festa e per prenderci in giro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati