Il corso Nibbio V “sopravvive” in montagna

05 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Gli aspiranti Ufficiali piloti del corso “Nibbio V” dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, hanno frequentato dal 2 al 16 Febbraio il “corso basico di sopravvivenza in montagna”, presso le strutture del Distaccamento A.M. di Monte Terminillo e di Montescuro.

Il corso rientra tra le attività previste dal ciclo di studi ed ha come obiettivo l’acquisizione, da parte dei frequentatori, delle nozioni di base per la sopravvivenza in ambiente montano, il miglioramento delle prestazioni fisiche e lo sviluppo della capacità di gestire stress fisici e psicologici.

 

L’iter addestrativo è articolato in lezioni a carattere teorico-pratico sulle tecniche di primo soccorso, orientamento, costruzione di varie tipologie di rifugi, sopravvivenza in condizioni ambientali e meteorologiche avverse. L’attività di formazione è poi completata dalla fase di addestramento pratico che prevede la costruzione dei rifugi, l’accensione di fuochi, la costruzione di attrezzi utili alla sopravvivenza ed infine il recupero effettuato a mezzo elicottero.

Il corso è stato condotto da qualificati ed esperti istruttori dell’Aeronautica Militare ed è obbligatorio per tutto il personale navigante della Forza Armata e per gli equipaggi fissi di volo.
I frequentatori, grazie anche alle abbondanti nevicate, hanno avuto la possibilità di costruire solidi rifugi che hanno permesso loro di sperimentare le difficoltà fisiche e psicologiche di una notte passata all’aperto, sotto l’attenta e costante supervisione degli istruttori e dello staff medico.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati