04 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –
L’elicottero VH139 del 31°Stormo di Ciampino (RM) è decollato dalla Città del Vaticano venerdì 28 Febbraio, alle ore 17:05, per trasportare Sua Santità Papa Benedetto XVI presso la residenza papale di Castel Gandolfo, dove è atterrato alle ore 17:24.
Alle ore 20.00 è terminato il Pontificato di Benedetto XVI ed il Papa Emerito trascorrerà nel palazzo pontificio dei Castelli Romani un periodo di riposo e preghiera prima di rientrare nella nuova residenza in Vaticano.
Il 31° Stormo, che ha sempre assicurato i trasporti del Pontefice, si unisce per un deferente e sentito ringraziamento a Sua Santità, confidando di rimanere sempre in comunione di preghiera e presente nelle intenzioni future del Papa Emerito.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, in considerazione dell’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattrore al giorno, 365 giorni all’anno.