Nave Tavolara: campagna fari per la sicurezza della navigazione

04 Marzo 2013 : FONTE – Marina Militare –

Torna operativa Nave Tavolara dopo la sosta per lavori terminata il 31 gennaio scorso. L’unità della Marina, adibita al trasporto fari, ha ripreso la navigazione e ha partecipato all’ultima campagna fari effettuata dalla Forza Armata in Sardegna. Un’attività di notevole rilevanza perchè consente la manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture segnaletiche del mare, base irrinunciabile di una navigazione sicura.

In soli dieci giorni di operatività nelle acque di fronte a Portovesme, dal 20 febbraio al 1° marzo, Nave Tavolara, al comando del Tenente di Vascello Vito Michele Sileo, ha installato una meda elastica su un fondale di circa 30 metri nei pressi di Secca Grande. Si tratta di un tipo di boa elastica con ancoraggio più lungo rispetto a quelle tradizionali – oltre 37 metri – la cui presenza riveste un’importanza strategica, in un tratto di mare caratterizzato dalla presenza di bassi fondali e da forti mareggiate, nel corso di tutto l’anno.

  

La sosta a Portovesme, dal 22 al 25 febbraio, è stata anche l’occasione per un incontro con il Sindaco di Portovesme, Giorgio Alimonda e con il Comandante del Circondario Marittimo di Portoscuso, Tenente di Vascello Matteo Prantner. L’unità della Marina ha ricevuto inoltre la visita a bordo delle sezioni dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) di Portoscuso e Carbonia che, al pari delle autorità incontrarte, hanno espresso apprezzamento per il rilevante contributo fornito dalla Marina Militare alla sicurezza della navigazione.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati