I ragazzi del “Nobile” al 70° Stormo

04 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’Aeroporto “Enrico Comani” di Latina, mercoledì 27 Febbraio cinquantotto studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Umberto Nobile” di Roma, favoriti da una giornata quasi primaverile, hanno visitato il 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”.

 

Il gruppo, accolto presso l’aula Graziani, ha assistito ad un briefing del Colonnello Salvatore Romeo, Comandante del 70° Stormo, sulla Scuola e la sua missione.
In particolare, i ragazzi sono stati informati sui programmi di volo in vigore per la selezione al volo e l’addestramento dei futuri piloti militari nonché sulle funzioni e i compiti del servizio del traffico aereo locale e del servizio meteo aeroportuale. Gli studenti del Nobile, divisi in tre gruppi, si sono poi immersi nella realtà del Reparto, vivendo l’esperienza, seppur virtuale, del volo grazie al simulatore del velivolo Aermacchi T.260B.

  

La visita è quindi proseguita presso la torre di controllo ed al Gruppo Efficienza Aeromobili, presso il quale sono state illustrate le attività manutentive e i ragazzi sono saliti a bordo dei velivoli in mostra statica sul piazzale antistante l’aviorimessa, cogliendo l’opportunità per fare qualche foto ricordo.
A conclusione della visita, il Colonnello Romeo, nel salutare gli ospiti, ha donato al Professore Umberto Del Principe, Direttore dell’Istituto romano, il Crest del Reparto ricevendo i ringraziamenti per l’ospitalità.

La Scuola di Volo pontina, da oltre cinquant’anni, seleziona e addestra i futuri pilota dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonchè di alcuni Paesi esteri.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati