I coordinatori della sicurezza si aggiornano

01 Marzo 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aula briefing del 2° Reparto Genio A.M. di Ciampino (RM), nel periodo 11-15 Febbraio, si è svolto il corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE).

Al corso, che si inquadra nel processo di formazione continua richiesto dal testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, hanno partecipato in 42, tra Ufficiali e Sottufficiali del comparto Infrastrutture.

Sia in apertura che in chiusura dei lavori, è intervenuto il Generale Ispettore Vincenzo Panaro, Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico, accolto dal Colonnello Raffaele Faggiano, Comandante del 2° Reparto Genio A.M..

Il Capo Servizio, in entrambi le occasioni, ha sottolineato l’importanza della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, core business del Servizio Infrastrutture, e come la concentrazione di personale in momenti di formazione collettivi consenta contemporaneamente l’aggiornamento sulle normative ed il fattivo scambio di esperienze tra tutti i tecnici impiegati nel settore.

 
In tal senso, particolarmente interessante è risultato l’incontro con un Ispettore della Direzione Provinciale del Lavoro di Roma che ha consentito di approfondire specifiche analisi in merito alle responsabilità civili e penali delle figure investite di un qualunque ruolo di garanzia nell’ambito della sicurezza, in particolare, per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati