Nave Cigala Fulgosi termina la sosta a Mascate

28 Febbraio 2013: FONTE – Marina Militare-

Nave Cigala Fulgosi, unità della classe Comandanti, ha lasciato oggi il porto di Mascate in Oman diretta a Karachi (Pakistan) dopo una sosta di quattro giorni in cui ha svolto workshop e dimostrazioni a favore di ufficiali della marina omanita, ottenendo una preziosa occasione di confronto e riscuotendo l’interesse dei media locali.

   

L’attività svolta rientra tra quelle relative alla campagna MEDAL 13, che prevede una serie di obiettivi – operativi e di cooperazione – a partire dalla presenza e sorveglianza in aree di elevato interesse nazionale, alla cooperazione con i Paesi rivieraschi del Mediterraneo allargato, per arrivare al Maritime Capacity Building.

Il workshop si è articolato in vari settori, tra i quali:

  • illustrazione delle potenzialità delle Unità Classe Comandanti e descrizione dei principali apparati (Ship Capabilities)
  • sicurezza marittima (Maritime Security)
  • sistemi di sorveglianza del dominio marittimo (Maritime Domain Awareness)
  • operazioni navali di interdizione (Maritime Interdiction Operations)
  • attività ispettiva condotta a bordo delle unità mercantili (Vessels Boarding Search and Seizure).

Il comandante di nave Cigala Fulgosi, Capitano di Fregata Massimiliano Lauretti, oltre ad aver incontrato a bordo gli addetti militari esteri, è stato ricevuto dal Governatore di Mascate H.E. Sayyed Saoud bin Hilal Al Busaidi il quale ha mostrato apprezzamento per la presenza dell’unità in porto, auspicando il consolidamento dei rapporti di cooperazione tra le due Marine.

   

Nave Cigala Fulgosi è ora diretta in Pakistan dove prenderà parte alla AMAN 13, importante esercitazione multinazionale del settore della sicurezza marittima.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati