Seminario per la Brigata Pinerolo

28 Febbraio 2013 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Pinerolo’-

Presso la Caserma “Felice Trizio” di Altamura (BA), sede del 7° Reggimento Bersaglieri, si è svolto ieri il seminario di approfondimento sulla Logistica delle Forze Medie, alla presenza del Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops.
La presenza del Capo del IV Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Divisione Mario Ruggiero, ha permesso di dirimere in tempo reale alcune delle problematiche di natura logistica connesse con l’utilizzo della “piattaforma” VBM Freccia e Soldato Futuro.

  
È stato ribadito che l’Esercito italiano considera di fondamentale importanza il concetto di “forza media”, in quanto l’incremento di tale capacità, grazie all’introduzione della tecnologia informatica, allo sviluppo dei materiali, come anche all’accresciuta letalità e protezione, conferirà a questa tipologia di unità un potenziale operativo ancor più rilevante, ampliandone decisamente la gamma d’impiego negli scenari operativi contemporanei.
I relatori hanno illustrato i nuovi materiali e mezzi introdotti, i nuovi organici previsti per la fanteria media e le principali criticità connesse alla gestione logistica.
Alla conferenza ha preso parte anche la Brigata Sassari, che a breve sarà alimentata con i VBM Freccia, e una rappresentanza delle ditte che operano nel progetto forza NEC.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati