Settantasettenne trasportato d’urgenza

25 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Un elicottero dell’85 Centro C/SAR di Pratica di Mare (RM) ha portato in salvo  venerdì 22 Febbraio,  un uomo di 77 anni che, colto da infarto nella notte, era bloccato sull’isola di Ventotene.

Il medico locale constatate le gravi condizioni del paziente, ha chiesto, tramite la Prefettura, al Comando Operazioni Aeree  (COA) di Poggio Renatico (FE), il Reparto dell’Aeronautica Militare che gestisce i voli operativi della Forza Armata e coordina il soccorso aereo nazionale, di provvedere all’immediato trasporto del paziente con vettore aereo.

Ricevuta la richiesta e valutata la situazione, il COA ha prontamente allertato la sala operativa dell’85 Centro C/SAR, impartendo, alle ore 02.55, l’ordine di decollo immediato per un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter).
L’equipaggio dell’Aeronautica Militare si è quindi diretto su Ventotene, dove ha imbarcato il malato in imminente pericolo di vita, e da qui è partito per l’aeroporto militare di Latina, dove è atterrato alle ore 06.00, affidando il paziente alle cure di un’equipe del vicino ospedale cittadino.

L’Aeronautica Militare garantisce il servizio di ricerca e soccorso per i propri equipaggi e per tutta la popolazione civile, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.
Il servizio è svolto dal 15° Stormo di Cervia, il Reparto che ha il compito di garantire la prontezza dei propri equipaggi e degli elicotteri di soccorso HH-3F (HH – Hospital Helicopter) affinchè siano in grado di coprire l’intero territorio ed i mari nazionali, decollando con un preavviso minimo ed in ogni situazione meteorologica.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati