18 Febbraio 2013 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Granatieri di Sardegna’ –
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, domani mattina a Roma sarà celebrata, da parte del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, una messa in suffragio di Don Alberto Genovese, Duca di San Pietro.
La solenne cerimonia, che da sempre vede la partecipazione delle massime autorità militari e locali, commemora il patrizio sardo Don Alberto Genovese che donò al “Reggimento di Sardegna” 120.000 delle vecchie lire Piemontesi, vincolandone l’uso, tramite testamento, alla costituzione e mantenimento della musica reggimentale e al sostentamento delle vedove dei soldati Caduti.
Dispose, inoltre, che venisse celebrato “perpetuamente… anniversario in suffragio ed in memoria di esso, Sig. Duca Alberto, nel giorno anniversario della di Lui morte”.
I militari del Reggimento più “antico” d’Italia hanno partecipato alle principali missioni internazionali in cui l’Esercito è stato impegnato, dalla Somalia fino alle più recenti in Afghanistan, nonché alle operazioni di controllo del territorio metropolitano.