Subacquei e Incursori della Marina Militare all’Eudi Show 2013

13 Febbraio 2013 : FONTE – Marina Militare –

Allo stand della Marina Militare alla 21^ Edizione dell’Eudi Show 2013 la più grande manifestazione espositiva dedicata alla subacquea, in calendario dal 15 al 17 febbraio alla Fiera di Milano Rho, la protagonista in scena  è la “storia” del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”.

La Marina Militare Italiana mette a disposizione il meglio delle proprie dotazioni per immersione – dalle “pietre miliari” del passato a quelle più moderne – del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) e del Gruppo Operativo Incursori (GOI). In evidenza, l’evoluzione della Forza Armata, tra innovazione e veri “pezzi di storia”. Accanto a un Siluro a Lenta Corsa (SLC) degli anni ’40, a uno scafandro rigido articolato Galeazzi del 1946 e a un gran facciale usato dagli operatori dei mezzi d’assalto, proveniente dal sommergibile Sciré, affondato al largo di Haifa (Israele) nel 1942, saranno esposte le più moderne attrezzature in dotazione oggi ai reparti operativi.

 

Un Atmospheric Diving Suite (A.D.S.), uno scafandro specializzato nel soccorso degli equipaggio di sommergibili sinistrati fino a 300 metri, un palombaro leggero che permette di effettuare immersioni in acque contaminate, alcuni modelli di autorespiratori Rebreather per interventi di bonifica di ordigni subacquei e altre dotazioni degli Incursori di Marina: sono solo alcuni dei “gioielli” osservabili da vicino nello stand della Forza Armata, che  sarà teatro, nella giornata di sabato 16, anche di numerose attività di immersione dedicate ai bambini, a cura dei Palombari della Marina.

In primo piano anche l’attività di informazione sulla realtà della Forza Armata e sulle opportunità di formazione e carriera offerte ai giovani. Uno staff dell’Ufficio per la Comunicazione della Marina Militare illustrerà, tra gli altri, il bando di accesso al concorso per l’Accademia Navale di Livorno, in scadenza il 28 febbraio, offrendo la possibilità di effettuare la domanda di partecipazione online assistiti dal personale dello stand.

 

Documento video sul Gruppo Operativo Subacquei (1 parte)

Documento video sul Gruppo Operativo Subacquei (2 parte)

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati