Al 72° Stormo visita di una delegazione slovena

08 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Una delegazione slovena martedì 29 Gennaio,  ha effettuato una visita conoscitiva presso il 72° Stormo “Marcello De Salvia” di Frosinone, accompagnata da un Ufficiale Superiore dello Stato Maggiore Difesa.

La delegazione, accolta dal Comandante del 72° Stormo, Colonnello Elio Volpari, ha assistito ad un briefing durante il quale il Capo Ufficio Operazioni, Tenente Colonnello Massimo Bandini, ha illustrato quelli che sono i compiti istituzionali della Scuola di Volo Basico Elicotteri di Frosinone, approfondendo le fasi del complesso iter addestrativo che devono seguire gli allievi piloti prima presso il Gruppo Istruzione Professionale e, successivamente, presso il 208ottimo Gruppo Volo.

Successivamente, agli ospiti è stata illustrata, dal Capitano Andrea Cigarini, l’Aula INSIAU del Gruppo Istruzione Professionale, dove, grazie ad un particolare sistema informatico, gli allievi hanno la possibilità di seguire le lezioni in modalità ‘e-learning’.

Per ogni materia, al termine di ogni modulo teorico, sono previste delle verifiche on-line corrette dal docente che fornisce al frequentatore le necessarie delucidazioni.

Al termine dei moduli è previsto un esame finale omnicomprensivo, il cui superamento funge da prerequisito per la successiva fase volativa.

La visita conoscitiva è proseguita, poi, nei locali del Gruppo Efficienza Aeromobili, dove è stato presentato il velivolo in dotazione al 72° Stormo per l’addestramento basico dei piloti: l’elicottero TH-500B.

In particolare, sono state illustrate ai componenti della delegazione tutte le possibili configurazioni del velivolo.

Il Gruppo Efficienza Aeromobili si occupa sia della manutenzione ordinaria dei velivoli in dotazione al 72° Stormo sia di quella straordinaria che di livello superiore.

  

Ultima tappa della visita è stato il 208ottimo Gruppo Volo, dove si svolge la fase volativa dell’iter addestrativo della formazione di un pilota. Durante l’addestramento al volo i frequentatori sono seguiti, nella fase pre-solo, da un singolo istruttore. Dopo il relativo esame, altamente selettivo, durante il quale il neo pilota effettua la sua prima missione da solista, gli allievi hanno la possibilità di volare indistintamente con tutti gli istruttori.

Nel salutare il Colonnello Elio Volpari, la delegazione ha espresso il proprio compiacimento per l’attività svolta e per la professionalità dimostrata dal personale incontrato, sottolienan il loro interesse per la proposta formativa della Scuola di Volo Basico Elicotteri di Frosinone.

Il 72° Stormo, dipendente dal Comando Scuole A.M./3^ R.A. di Bari, è il Reparto cui è devoluto il compito di formare i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

Il 72° Stormo, inoltre, qualifica ed abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Presso lo Stormo, infine, si effettuano numerosi corsi di pilotaggio per personale straniero e, proprio nello scorso anno, per la prima volta è stato formato un Ufficiale pilota del Gibuti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati