Nuovo Ente della NATO in Italia

07 Febbraio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare-

Il 1° Gennaio, presso la Base di Poggio Renatico (FE), sede del Comando Operazioni Aeree (COA), è stato costituito il Centro Rischierabile di Comando e Controllo della NATO – DACCC (Deployable Air Command e Control Centre).

L’attivazione del DACCC segna un nuovo inizio per la presenza della NATO a Poggio Renatico, in quanto rappresenta la prima unità del suo genere, concepita per fornire flessibilità alla struttura di Comando e Controllo aereo dell’Alleanza Atlantica.

La missione del DACCC si integra direttamente nel nuovo concetto di struttura di Comando e Controllo NATO ed ottimizza la capacità di dispiegamento delle relative forze in aree d’interesse, grazie anche all’unità radar rischierabile, interna allo stesso DACCC.

La necessità di questo nuovo Ente nasce dalla considerazione dell’evoluzione degli scenari internazionali con l’accresciuta esigenza di poter controllare operazioni aeree anche ben al di là del territorio dei Paesi dell’Alleanza. Da qui il bisogno di dotarsi delle capacità di Comando e Controllo tipiche di un CAOC ( Combined Air Operations Centre – Centro per le operazioni aeree combinate), attraverso strutture mobili e proiettabili, così come sono ormai da tempo mobili e proiettabili le forze operative.

La Base dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, sia a livello nazionale che NATO, si conferma un elemento fondamentale dello strumento aereo e una realtà perfettamente integrata con il territorio e il tessuto sociale estense.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati