La Fanfara Alpina TAU ai CaSTA e non solo!

02 febbraio – FONTE Annamaria Cicchetti – La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense oltrepassa i confini piemontesi per una serie di concerti.

Sabato 2 febbraio è stata a Colico in provincia di Lecco e lunedì 5 febbraio sarà presente a San Candido Val Pusteria per la cerimonia d’apertura dei CaSTA, cioè i Campionati sciistici delle Truppe Alpine, tradizionale appuntamento internazionale giunto alla 65^ edizione.

I CaSTA saranno ufficialmente aperti dal neo Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, da pochi giorni subentrato nell’incarico al Generale Biagio Abrate; la cerimonia avrà inizio alle ore 17.30 in piazza del Magistrato con la sfilata degli atleti.

 Adunatio Alpinis, brano di tradizione popolare alpina, scritto da compositore anonimo ed arrangiato con tocco personale dal Capo Fanfara, Maresciallo Capo Marco Calandri e Signore delle Cime, scritto da Giuseppe De Marzi, elaborato dal Tenente Colonnello Fulvio Creux, direttore della Banda dell’Esercito, saranno due dei brani musicali, che il complesso musicale militare interpreterà all’auditorium “Gustav Malher”, del Grand Hotel di Dobbiaco. In tale occasione ci sarà anche un collegamento in diretta con il contingente degli Alpini impegnati in Afghanistan.

Ma non finisce quì: terminato l’impegno in Val Pusteria, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si sposterà in Val d’Aosta, il 14 febbraio sarà ad Aosta per un altro concerto. A Roma, invece, nei corridoi di Palazzo Marina, gli uffici competenti stanno predisponendo un tour in una nazione nel nord- Europa della Banda Musicale della Marina, i luoghi sono ancora top secret.

 Sul fronte delle Fanfare della Benemerita, sembra che la “spending review” colpirà la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, per la quale è paventata la chiusura.

 Annamaria Cicchetti

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati