Commemorato il Brigadier Generale Annicchiarico

31 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Giovedì 24 Gennaio, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è tenuta la cerimonia di apertura della 9^ edizione del master in “Procurement Management Approvvigionamenti e Appalti”, nel cui ambito è attivo, da sette edizioni, l’indirizzo “Procurement  Defense”, specificamente concepito per il personale civile e militare della Difesa.

Nel corso della cerimonia di quest’anno è stato commemorato il compianto Brigadier Generale Francesco Annicchiarico, prematuramente scomparso il 13 Gennaio 2011. La direzione del Master, nella persona del Prof. Gustavo Piga, ha voluto onorare la memoria dell’Ufficiale quale validissimo docente, a dimostrazione dell’importanza attribuita alla collaborazione instauratasi con l’Aeronautica Militare e, successivamente, con l’Amministrazione Difesa.
  

Dopo i saluti di benvenuto del Prof. Francesco Ranalli, Direttore del Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia, del Direttore del Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.F.L.I.), Brigadier Generale Salvatore Loria, e del Dr. Maurizio Roca, rappresentante dell’I.N.P.S., quale ente finanziatore di otto borse di studio, il Prof. Piga ha sottolineato quanto il master abbia trovato nuova e vincente linfa nella collaborazione instauratasi con l’Aeronautica Militare, sia per la qualificatissima partecipazione di frequentatori e di docenti, sia per il contributo di immagine e di contenuti didattici che tale collaborazione ha apportato.

Proprio in tale quadro, il Prof. Piga ha voluto rendere omaggio al Generale Annicchiarico, ricordato come “persona meravigliosa”, la cui bravura “lo rese velocemente docente“.

Successivamente, il Generale Ispettore Capo Raffaele Tortora, Capo del Corpo di Commissariato dell’Aeronautica Militare e Direttore presso l’Istituto Alti Studi Difesa (I.A.S.D.), ha evidenziato come sia il contesto accademico, sia il numero dei convenuti rappresentassero l’occasione “più appropriata per dare il meritato lustro ed il giusto risalto alle qualità morali e professionali di un Ufficiale serio e competente, di un uomo leale ed onesto, che da Capo del Corpo di Commissariato addito a tutti per le sue qualità eccezionali”. Il Generale Tortora, quindi, ha posto in evidenza come il carattere “schietto ed intraprendente, il tono pacato, ma deciso, le valutazioni sempre attente e misurate, le decisioni sempre ponderate e circolari nella loro completezza” abbiano reso il Generale Annichiarico molto ricercato da superiori, colleghi e subordinati, molto apprezzato anche negli incarichi di docenza, tra cui quello che lo portò a collaborare con il Prof. Piga.

Il Generale Tortora, infine, ha concluso l’intervento “rivolgendo un pensiero molto grato all’Università di Tor Vergata, in particolare al Magnifico Rettore ed al Prof. Piga, per aver voluto dedicare a Francesco un momento così significativo, non solo per tutti noi che l’abbiamo conosciuto, ma anche per quanti di Lui hanno solo sentito parlare e ne sentiranno in futuro ancora parlare”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati