Cambio al vertice della Squadra Navale: L’Amm. Foffi subentra all’Amm. De Giorgi

25 Gennaio 2013 : FONTE –Marina Militare-

A bordo della portaerei Cavour, ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, il 25 gennaio si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne del Comando in Capo della Squadra Navale fra gli Ammiragli di Squadra Giuseppe De Giorgi Filippo Maria Foffi, cha ha assunto l’incarico. Presente il Capo di stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, oltre a tutte le autorità militari, civili e religiose presenti nell’area di Taranto e alle rappresentative degli equipaggi della Squadra Navale.

  

Gli Ammiragli, nel corso della cerimonia hanno elogiato nei loro interventi gli equipaggi per l’abnegazione con cui si dedicano alla Forza Armata e al Paese. Non sono mancati i riferimenti ai cambiamenti in corso nella Marina: un periodo di innovazioni, ma anche di privazioni, già iniziato, ma che porterà ad avere uno strumento aereonavale sempre più efficiente ed efficace e in linea con le risorse disponibili e con gli impegni assunti dalla Forza Armata.

  

L’Ammiraglio De Giorgi ha rivolto pensiero ai caduti in servizio, cioè “agli uomini caduti indossando la nostra sacra divisa” e non è mancato un ringraziamento a Salvatore Girone e Massimiliano La Torre.  “Segnali della lealtà Italiana, del rigore che sappiamo esprimere anche a costo di sacrifici personali”.

  

Una vita trascorsa al servizio della Marina e del Paese quella dell’Ammiraglio De Giorgi che lui stesso ripercorre nelle diverse fasi, da quando ancora giovanissimo ammirava il padre, Ufficiale di Marina e Capo di Stato Maggiore dal 1973 al 1977, ad oggi, in procinto di assumere l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina il prossimo 28 gennaio.

  

La cessione del Comando della Squadra Navale sancisce anche la fine dell’imbarco di un ufficiale della Marina. “L’imbarco è l’essenza della vita di Marinaio”, in queste parole è racchiuso il sentimento con cui oggi l’Ammiraglio De  Giorgi ha lasciato il Comando della Squadra Navale e dei circa 16000 uomini e donne degli equipaggi delle unità Navali, dei Sommergibili, degli aerei, degli elicotteri e del Reggimento San Marco.

   

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati