Concluso il 18° corso antiterrorismo

25 Gennaio 2013 : FONTE –Aeronautica Militare-

Si è conclusa, presso il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), la 18^ edizione del corso di Controterrorismo ed Antisabotaggio Aeroportuale.

Al corso, organizzato dal Comando Squadra Aerea e tenuto da istruttori del Comando Aeroporto di Pratica di Mare (RM), hanno partecipato venti militari, categoria Supporto Operativo Difesa Terrestre, del locale Gruppo Protezione delle Forze.
Il personale frequentatore ha integrato l’aliquota di personale già abilitato nelle tre precedenti edizioni, svolte presso il Reparto Supporto Servizi Generali del Comando Operazioni Aeree, completando di fatto la formazione nello specifico settore della quasi totalità del personale preposto alla vigilanza della Base.

 

Le attività del corso, tese ad incrementare le capacità di risposta nei confronti di una minaccia rivolta ad un’installazione militare, hanno riguardato, in particolare, le procedure di sicurezza sull’uso e il maneggio delle armi in dotazione, le procedure operative di intervento in caso di minaccia e le procedure di sicurezza da utilizzare nel combattimento in ambienti ristretti.

Una giornata del corso è stata inoltre dedicata alle procedure da attuare in caso di minaccia I.E.D (Implovised expolsive divice). A tal fine, il Nucleo Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna ha svolto un’apposita lezione per ricreare uno specifico evento durante l’esercitazione valutativa di fine corso.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati