Elicottero del 9° Stormo soccorre una donna in fin di vita

22 Gennaio 2013: FONTE – Aeronautica Militare –

Un elicottero AB.212 del 9° Stormo di Grazzanise (CE), lunedì 21 Gennaio, ha soccorso una donna anziana in fin di vita, bloccata presso l’isola di Ponza a causa delle avverse condizioni del mare.

L’equipaggio del 21° Gruppo “Tigre” è stato allertato dal Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (Ferrara). In pochi minuti l’elicottero è decollato dall’aeroporto militare e, raggiunta dopo circa mezz’ora di volo l’isola tirrenica, ha trasportato immediatamente la paziente presso l’aeroporto di Latina, per il successivo ricovero in ospedale.

Il 9° Stormo, con gli elicotteri AB.212, svolge operazioni di Ricerca e Soccorso (S.A.R.) di personale, sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie ed intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Gli interventi S.A.R. sono eseguiti sotto il Comando del COA che coordina ed impiega gli assetti aerei dell’Aeronautica Militare con capacità S.A.R., dislocati sul territorio nazionale.

Il continuo addestramento, le capacità degli aeromobili in dotazione, nonché gli ausili alla visione notturna impiegati (N.V.G. – Night Vision Google), consentono agli equipaggi di operare e prestare soccorso indifferentemente sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione meteorologica.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati