Colpo di stato in atto in Eritrea

21 gennaio 2013; FONTE-Stella d’Italia News-

L’Asmara, una città che nel secondo dopoguerra era ancora abitata da centomila italiani, un paradiso dove il clima è quello di una eterna primavera, sta subendo un golpe da parte di un gruppo di militari, un centinaio con l’appoggio di un paio di carri armati ha preso il controllo della sede della Televisione di Stato e del Ministero delle Comunicazioni e hanno interrotto le trasmissioni.

Dal 1993 l’Eritrea, la prima colonia italiana, dopo trent’anni di guerra con l’Etiopia aveva ottenuto l’indipendenza e da quel momento era stata governata in maniera dittatoriale da Isaias Afeworki che ha reagito al golpe inviando l’esercito a circondare i rivoltosi che hanno anche occupato l’aeroporto di l’Asmara e la sede della banca centrale europea

Andrea Marrone

Condividi

Commenti

2 Commenti

  1. Da chi riceve l’emittente eritrea attraverso la parabola non rileva alcuna interruzione delle trasmissioniTV eritree, almeno fino alle 22,00 di ieri sera. Come mai da parte dei giornali si dice che é stata interrotta ogni trasmissione? Cosa c’é di vero in tutto questo?
    Grazie.
    Renato

    • Il N.Y Times riporta che il tentativo di colpo di stato è stato represso. Dopo l’attacco alla televisione di stato eritrea il direttore della emittente è stato costretto a leggere un comunicato stampa dei ribelli ma che le trasmissioni sono state bruscamente interrotte, probabilmente a opera delle forze governative. Al tramonto, sempre secondo il N.Y. Times, le trasmissioni sono riprese. Non si hanno notizie dei circa cento militari ribelli che si presume siano stati catturati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati