Il velivolo T-346 testato a Brindisi

21 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso il Distaccamento aeroportuale di Brindisi, nel periodo 14-17 Gennaio, l’Alenia Aermacchi ha effettuato le prove per testare, in particolari condizioni climatiche, le perfomance del velivolo T-346, addestratore avanzato per piloti militari.

Durante l’attività sono stati rilevati i limiti operativi del velivolo con vento a traverso nelle delicate fasi di decollo, atterraggio e rullaggio.

L’Alenia Aermacchi, per l’occasione, ha installato un’apposita stazione mobile necessaria a registrare tutta la telemetria di volo e, con il contributo del Distaccamento, ha predisposto un idoneo centro di elaborazione dati, dove gli ingegneri e i test pilots, coadiuvati dal personale del Reparto brindisino, hanno potuto analizzare i dati di volo.

  

La favorevole posizione geografica, nonché l’ottima conformazione dell’aeroporto di Brindisi, dotato di due piste trasversali, consentono infatti decolli e atterraggi con qualsiasi condizione di vento.

Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Vice Comandante Logistico, fornisce supporto alle operazioni di “peacekeeping” (mantenimento della pace) del “Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite” (UNGSC) e umanitarie del “Programma Alimentare Mondiale” (P.A.M.), assicurando, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, i servizi della navigazione aerea all’aviazione civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati