174 allievi del corso “Lybra” sono Sergenti

21 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Venerdì 18 Gennaio, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare (SSAM) di Caserta, agli allievi del 16° corso “Lybra” sono stati consegnati i gradi di Sergente.

Alla cerimonia, presenziata dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, hanno partecipato le Autorità religiose, civili e militari locali, i rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni casertane, il personale della Scuola, nonchè i familiari e gli amici degli allievi provenienti da ogni parte d’Italia.

 

I 174 neo Sergenti, tra cui 16 ragazze, suddivisi nelle categorie “Supporto Operativo”, “Supporto Logistico”, “Chimica”, “Commissariato”, “Costruzioni Aeronautiche”, “Elettronica” e “Infrastrutture ed Impianti”, hanno terminato, lo scorso 7 Gennaio, la prima fase del periodo formativo necessaria per l’immissione in ruolo e frequenteranno, sempre presso la SSAM, un corso di categoria, della durata di tre mesi circa, che sarà dedicato a far acquisire loro le competenze tecniche, professionali e specialistiche propedeutiche all’impiego presso i Reparti della Forza Armata.

Il Colonnello Paolo Marco Felli, Comandante della Scuola, rivolgendosi agli allievi, ha dichiarato: “Ragazzi e Ragazze […] non appena ricevuto l’ambito grado di Sergente, sarete inquadrati nel ruolo dei Sottufficiali ed avrete quel duplice e quanto mai difficile compito di operare fattivamente, da una parte, e di essere d’esempio per il personale Truppa, dall’altra. Sono sicuro però che riuscirete ottimamente nei vostri incarichi futuri ovunque sarete chiamati ad operare grazie alle qualità morali, umane e professionali che avete dimostrato di possedere durante il corso, quali la dedizione al lavoro, l’onestà, la lealtà alle istituzioni che sono poi i principi cardine sui quale la Forza Armata fonda le proprie radici. L’Aeronautica Militare sarà più ricca quando voi opererete nei suoi Reparti”. 

Il Generale Ottone, nel suo intervento, ha dapprima salutato le Autorità convenute, i familiari degli allievi e il personale della Scuola, quindi, rivolgendosi al 16° corso “Lybra”, ha sottolineato che “[…] il grado che tra poco indosserete non è soltanto un fregio dorato, ma è il traguardo di una scelta responsabile da voi fatta consapevolmente. Negli anni di servizio precedenti, nel ruolo di Truppa, presso i Reparti dell’Aeronautica Militare, avete vissuto con le nostre realtà operative e avete già acquisito quei valori cardine che vi rendono cittadini speciali, quali l’etica, l’onesta, lo spirito di sacrificio, la disciplina e l’altruismo […], a questi dovrete ispirare il vostro agire da militari e da cittadini, oggi e sempre”. 

  

Al termine della cerimonia, il Decano dei Sottufficiali della Scuola ha consegnato nelle mani del Capo Corso il gagliardetto del corso ”Lybra”, benedetto dal Cappellano Militare.

Ogni corso Sergenti è normalmente contraddistinto da una denominazione ufficiale e da un motto che rafforza il legame di appartenenza e lo spirito di corpo tra gli allievi che hanno condiviso il medesimo percorso formativo. Per il 16° corso, gli allievi hanno scelto quale denominazione ufficiale “Lybra”, nel cui distintivo compare una bilancia, simbolo di equilibrio morale e psicologico, al fine di sottolineare la crescita verso un’età più matura fatta di responsabilità concrete e sempre maggiori. Il motto ufficiale, invece, è la frase latina “in medio stat virtus”.

Nell’ambito della cerimonia, sono stati consegnati anche gli attestati di merito al personale militare e civile della Scuola che maggiormente si è distinto nell’ultimo periodo.

La Scuola Specialisti A.M., che il 1 Ottobre di quest’anno festeggerà il 65° Anniversario della sua costituzione sulla sede di Caserta, è l’Ente di Forza Armata che provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti, Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente, nonché del personale non direttivo dell’Aeronautica Militare interessato ad un processo di riconversione/qualificazione/specializzazione professionale e del personale manutentore di aeromobili appartenente ad altre Forze Armate e Forze di Polizia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati