Il Generale Tortora a Viterbo

14 Gennaio 2013 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale Ispettore Capo Raffaele Tortora, Capo del Corpo di Commissariato dell’Aeronautica Militare e Direttore dello IASD (Istituto Alti Studi Difesa), mercoledì 9 Gennaio,ha tenuto, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, una conferenza dal titolo “Principi costituzionali e Forze Armate”, alla quale hanno partecipato simultaneamente i tre corsi normali presenti in sede.

L’evento s’inquadra nell’ambito delle attività individuate dal Piano degli Studi della Scuola Marescialli che prevede l’intervento di figure di livello nei diversi settori di competenza al fine di offrire un punto di vista qualificato su temi di assoluto interesse ed importanza per lo sviluppo culturale e formativo degli allievi.

Nel corso della conferenza, il Generale Tortora ha esaminato i presupposti costituzionali che regolamentano la vita e gli scopi delle Forze Armate e del servizio militare, analizzando a 360 gradi gli articoli 11 e 52 della Costituzione.

  

Al termine dell’esposizione, il Colonnello Coppola, nel consegnare all’illustre ospite il Crest del Reparto, lo ha ringraziato per l’interesse sempre mostrato nei confronti dell’evoluzione dell’attività formativa dei diversi corsi di laurea attivati presso la Scuola e per il suo intervento, concreto ed intellegibile, nonostante la levatura e lo spessore degli argomenti trattati.

Dal canto suo, il Capo del Corpo di Commissariato ha evidenziato l’importanza dell’attività formativa che non si limita agli aspetti professionali, poichè  i formatori sono “benefattori” che possono trasmettere ai discenti quegli elementi necessari per fornire il giusto indirizzo nella vita di ognuno, per infondere quegli ideali di unione e coesione che rappresentano la leva e lo strumento per il buon funzionamento dell’organizzazione.

Il Generale Tortora, infine, ha invitato i presenti a sentirsi sempre all’altezza della situazione perché è così che il mondo esterno li percepisce, augurando loro di mantenere per tutta la carriera l’entusiasmo di questi primi anni.

Al termine della conferenza, il Generale Tortora ha visitato le diverse aule del polo didattico multimediale Leonardo, di recente inaugurato quale centro vitale intorno al quale ruota l’intera attività didattica del Reparto.

La giornata si è conclusa, presso l’Ufficio del Comandante, con la firma dell’Albo d’Onore da parte dell’illustre ospite.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati