Nikolajewka settant’anni dopo

12 gennaio 2013: FONTE –Ufficio Pubblica Informazione Promozione e Reclutamento Comando delle Forze Operative Terrestri

Oggi a Soave (Vr), il Sottosegretario alla Difesa, Dottor Gianluigi Magri, ha presenziato alla Cerimonia di commemorazione del 70°Anniversario della battaglia di Nikolajewka e al 4° Pellegrinaggio al Monumento nazionale dedicato ai Caduti di tutte le Patrie (Italia, Romania, Russia, Germania e Ungheria) nella campagna di Russia. All’evento, svoltosi nel centro storico della città, hanno preso parte la Senatrice Cinzia Bonfrisco, il Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale Roberto Bernardini, nonché numerose autorità militari religiose e civili.

Nel suo intervento,il Sottosegretario Magri, ha ricordato il valore dell’esempio offerto dagli Alpini che combatterono in condizioni tragiche in quella battaglia del gennaio ’43. Nel ricordare il debito di riconoscenza verso gli eroi di Nikolajewka ha evidenziato come“Essi hanno saputo combattere con orgoglio tenendo alto l’onore italiano a dimostrazione che anche nei momenti più difficili se siamo uniti possiamo fare grandi cose”. Magri ha poi sottolineato come la loro eredità è un’esortazione che spinge e motiva ognuno, nel quotidiano, a compiere il proprio dovere di uomo e di cittadino.

Il Sottosegretario ha concluso il suo intervento ricordando l’importanza per i giovani di coltivare l’amore per la storia patria invitando i numerosi ragazzi delle scuole presenti alla Cerimonia di commemorazione a leggere la storia della campagna italiana in Russia per rendersi conto delle gesta compiute da quegli Italiani. 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati