Volo umanitario dal Brasile

11 gennaio 2013: FONTE -Aeronautica Militare-

Giovedì 10 Gennaio, un ragazzo fiorentino di 25 anni, ricoverato in gravi condizioni presso un ospedale di Salvador de Bahia, in Brasile, in seguito ad un incidente stradale che ne aveva causato il coma, è rientrato in Italia con un velivolo dell’Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire al paziente il rientro e il prosieguo delle cure in Italia, in particolare presso l’ospedale “Careggi” di Firenze, è stata inviata alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l’esecuzione del volo.

Il velivolo, un Airbus A319CJ appartenente al 31° Stormo di Ciampino (Roma), decollato dal Brasile, è atterrato presso la 46^ Brigata Aerea di Pisa alle ore 12, dopo circa dodici ore di volo.

Il paziente, accompagnato dalla madre, è stato assistito durante il volo da uno staff medico.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino (RM) sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati