Afghanistan: meeting tra i responsabili delle Forze di Sicurezza afgane della Regione ovest

08 Gennaio 2013 : FONTE – Ministero della Difesa –

La riunione svoltasi nella sede del Regional Command West è la terza voluta dal Governo di Kabul per fare un punto di  situazione sulla sicurezza nella Regione e coordinare in maniera sinergica le attività future.

Per la prima volta, l’incontro si è svolto a Camp Arena a dimostrazione della stretta collaborazione esistente tra il Contingente multinazionale ISAF e le Forze di Sicurezza afgane.

Alla riunione, oltre al Comandante del RC-W, Gen. B. Dario Ranieri, hanno preso parte tutti i responsabili a livello regionale delle Forze di Sicurezza afgane (ANSF, Afghan National Security Forces). Ogni ufficiale di vertice afgano è stato accompagnato dal rispettivo advisor della coalizione multinazionale ISAF incaricato di affiancarlo e fornire consulenza.

 

Queste iniziative rivestono particolare importanza nell’ottica del processo di transizione, denominato “Inteqal”, che prevede, entro la fine del 2014, l’assunzione  della leadership della sicurezza del Paese da parte del Governo afgano.

Da pochi giorni è stato annunciato da parte del Governo di Kabul il quarto gruppo di Province e Distretti afgani – dei cinque previsti – che consentirà al processo di transizione di portare sotto il controllo delle Forze di Sicurezza locali circa il 90% dell’intero territorio nazionale.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati