15 dicembre 2012: FONTE-Brigata Meccanizzata “Pinerolo”
Si è conclusa nei giorni scorsi, presso il poligono di Torre di Nebbia 2, l’esercitazione “Marmarica 2012”, condotta dal Posto Comando della Brigata meccanizzata “Pinerolo” di Bari, dal 21° reggimento artiglieria “Trieste” di Foggia e da alcuni elementi aggiuntivi provenienti da altri reparti.
L’attività, dal tema “il reggimento di artiglieria in supporto diretto nella funzione combat support in uno scenario war”, è stata condotta alla presenza del Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Generale Vincenzo Lops, e del Comandante della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, Generale Carlo Lamanna.
Particolarmente apprezzato dai convenuti è stato l’impiego del SIF – Sistema Informatico del Fuoco, il quale consente in maniera automatizzata ed efficace la direzione e il controllo del tiro, l’utilizzo di messaggistica formattata (ASCA) e il calcolo dei dati di tiro. Durante l’esercitazione il sistema è stato impiegato in parallelo al SAGAT su sistema d’arma M109L ma può essere usato anche per artiglieria FH70, mortai da 120 mm, artiglieria PZH-2000, lancia razzi multipli MLRS.