Guardia di Finanza di Bologna: eseguite 13 ordinanze di custodia cautelare e numerose perquisizioni per contrabbando internazionale di sigarette

13 dicembre 2012: FONTE-GdF Comando Provinciale di Bologna-

Nella mattinata odierna i militari del Comando Provinciale di Bologna in collaborazione con altri reparti del Corpo, stanno eseguendo 13 ordinanze di custodia cautelare e numerose perquisizioni nelle province di Bologna, Napoli, Roma, Brindisi e Varese nei confronti di un’organizzazione criminale dedita al contrabbando internazionale di sigarette.

Nel corso delle indagini sono state sequestrate presso il porto di Brindisi 5 tonnellate di sigarette che, prodotte in Bulgaria, avevano precedentemente attraversato la Svizzera, Belgio, Turchia, Cipro e Grecia.

Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica – D.D.A,  sono iniziate due anni fa quando da attività investigativa del I Gruppo di Bologna si era appreso che il noto contrabbandiere Gerardo Cuomo, residente a San Lazzaro, aveva ripreso la sua attività criminale.

Il Cuomo è uno dei personaggi storici del contrabbando nazionale. Alla metà degli anni novanta aveva raggiunto l’apice della sua notorietà quando, dalla Svizzera dove si era trasferito, riforniva gran parte dei contrabbandieri italiani che dal Montenegro importavano le “bionde” su potenti motoscafi.

Le indagini, supportate da intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, nonchè da numerosi servizi di osservazione e pedinamento, hanno permesso di ricostruire l’organigramma del sodalizio criminale definendo i ruoli di ciascun partecipante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati