Soccorritori e Meteomont

11 dicembre 2012. FONTE-Comando Truppe Alpine-

Anche quest’anno gli Alpini sono pronti a dare il proprio contributo per garantire la necessaria cornice di sicurezza allo svolgimento delle attività sciistiche, a vantaggio sia degli amanti dello sport invernale sia dei commilitoni impegnati nell’addestramento sciistico.
Per svolgere il delicato servizio il Comando Truppe Alpine dispone di 150 Alpini, dotati della qualifica di “soccorritori” e di moderni e funzionali materiali, che si alterneranno nei comprensori sciistici dell’arco alpino e dell’Appennino abruzzese, garantendo la presenza continua di assistenti sulle piste.
Oltre alle indispensabili capacità sciistiche, il personale selezionato ha dovuto superare un selettivo corso di qualificazione, presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta, durante il quale ha appreso le tecniche di soccorso sanitario e di movimentazione degli infortunati.
I soccorritori già qualificati hanno frequentato corsi di aggiornamento e sciistico e sull’uso degli apparati defribillatori di cui sono dotate i principali impianti invernali.
Nella fase di specializzazione gli Alpini hanno conseguito anche l’abilitazione alla guida delle motoslitte, che spesso si affiancano o sostituiscono la tradizionale barella “toboga” per il trasporto degli infortunati.
È stato avviato anche Meteomont, il servizio di prevenzione e previsione delle valanghe che il Comando Truppe Alpine, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, svolge su tutto l’arco alpino da oltre 40 anni.
I bollettini Meteomont, pubblicati quotidianamente sul sito www.meteomont.org, sono elaborati sulla base dei dati sullo stato della neve e il pericolo di valanghe forniti da una rete di rilevamento costituita da oltre 100 stazioni meteonivologiche, manuali e automatiche.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati