Disarticolata una organizzazione criminale a Sondrio legata alla N’drangheta

06 dicembre 2012: FONTE-GdF Comando Provinciale Sondrio-

Operazione congiunta Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di una associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, riciclaggio, usura, contrabbando, spaccio di sostanze stupefacenti, esercizio abusivo di attività finanziaria. Oltre 100 persone denunciate delle quali 7 arrestate. Emissione di fatture false per € 28 milioni di euro. Somme riciclate per oltre 15 milioni di euro.

L’organizzazione, con base in Valtellina, operava tra Italia, Ungheria, Romania, Austria, Slovenia, Croazia ed Albania.

Il giro d’affari sviluppava decine di milioni di euro.

Il denaro veniva tra l’altro reimpiegato per l’acquisto di patrimoni immobiliari dei quali si è avuto riscontro sia in territorio elvetico che in Romania, nonché per la costituzione di disponibilità di denaro contante presso l’abitazione di uno dei sodali situata in territorio rumeno, spesso definita “cassaforte”, dalla quale si provvedeva all’occorrenza al rimpatrio dei capitali evitando i canali bancari e quindi qualsiasi tipo di tracciabilità degli stessi.

L’operazione di servizio ha visto impegnati circa 150 uomini della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato nelle province di Sondrio, Milano, Bergamo, Como, Udine, Torino e Ferrara.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati