“Presenza Amica”: collaborazione tra ATAC-Roma e l’ANC

04 dicembre 2012: FONTE-Annamaria Cicchetti-

Festeggia un anno di attività “Presenza Amica”: il progetto lanciato dall’Atac (l’azienda dei trasporti romana) in collaborazione con Roma Capitale che prevede la presenza di personale in congedo dell’Associazione Arma Carabinieri sui trasporti romani compresa la metropolitana.

Con pantaloni e giacca blu notte, il basco nero e al braccio sinistro una fascia bianca con i colori giallorossi, gli uomini e le donne, iscritte all’Associazione Arma Carabinieri, nelle vesti di operatori di “Presenza Amica”, “perlustrano”, con occhi ed orecchie ben attenti le fermate e le banchine delle metropolitane, luoghi più critici della mobilità romana.

Un’uniforme ben distinguibile nel rispetto delle norme , dunque, che garantisce l’effetto di deterrenza contro i malintenzionati e favorisce il contatto con i passeggeri al fine di diventare referenti di informazioni e sostegno.

Grazie alla loro preziosa presenza, l’Atac fa sapere che atti dolosi ai danni dei mezzi di superficie si sono ridotti della metà rispetto allo stesso periodo del 2011, passando da 51 a 25 casi registrati e che si è passati dal 34 per cento al 23 per cento sul totale degli eventi dolosi.

In diminuzione anche i lanci di oggetti contundenti contro le vetture: 47 i casi verificatisi nel 2011 contro i 32 del 012. In lieve controtendenza le ingiurie e le minacce contro il personale, che sono state 19 nel 2012 rispetto alle 12 del 2011, mentre si sono ridotte le percosse contro i dipendenti, passate da 34 a 31 caso meo primi nove mesi di quest’anno.

Insomma, un buon progetto di prevenzione messo in piedi da un apparato di uomini e donne che anche se con fatica esce allo scoperto, che affiancato da “Strade Sicure” del Ministero della Difesa ridona serenità a romani e turisti.

E sì, una realtà che fa fatica ad emergere tra la gente, poiché quando si dice “far parte delle Associazioni d’Arma in congedo” si pensa subito al signore di mezz’età che in gioventù ha prestato servizio di leva o ha vissuto tutta la sua carriera professionale nella Forza Armata ed ora, appartenente all’Associazione, invece di trascorrere le sue giornate al Centro anziani, preferisce ritrovare i vecchi “compagni” e passare il tempo tra un ricordo e l’altro, ed invece a Roma, come in altre grandi città d’Italia, i cosiddetti “congedati” e, in gran parte dei casi, anche delle “congedate”, mogli e figlie, nonché le ultime volontarie arruolate, si danno da fare mettendo  in pratica l’esperienza passata ancora con l’obiettivo di far qualcosa per il miglioramento del viver quotidiano di tutti.

L’Arma dei Carabinieri, per la sua peculiarità, spicca in testa tra le Associazioni d’Arma che vivono il contatto con la cittadinanza: anche se le altre non sono da meno, le quali si impegnano nell’organizzazione di iniziative di solidarietà e nel campo della Protezione civile. Tra i “congedati” spesso troviamo anche soldati e operatori delle forze di polizia ancora in servizio.

Scegliere di iscriversi all’Associazione d’Arma, anche con il ruolo di “simpatizzanti”, vuol dire continuare a mettere in campo delle risorse umane e professionali che se gestite secondo le proprie potenzialità umane e morali contribuiscono ad intensificare i punti di forza di una società civile rispettosa del prossimo.

Una delle sedi dei Carabinieri di “Presenza Amica” si trova al capolinea Rebibbia della linea metropolitana B e svolgono il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 14 e dalle ore 18 alle ore 22.

Annamaria Cicchetti

Condividi

Commenti

2 Commenti

  1. buongiorno complimenti per il servizio.
    io ho fatto la domanda presso i vostri uffici presso la fermata Rebibbia
    Mi chiamo Bernardi Roberto.
    Mi avete già contattato ma per esigenze di vacanze con mia figlia non stavo a Roma.
    adesso sono libero se volete potete di nuovo contattarmi.
    cordiali saluti.
    Roberto Bernardi.

  2. Egregio Sig. Roberto Bernardi,

    ci fa piacere annoverarla tra i nostri lettori. L’articolo che lei commenta narra un evento di cronaca del 2012 e dallo stesso si evince quando può trovare il personale dell’Arma Carabinieri in congedo negli uffici della Stazione Metropolitana di Rebibbia. Può chiedere informazioni anche al posto vigilantes all’entrata della Stazione Metro “Rebibbia”. Grazie per l’attenzione rivolta a Stella D’Italia, un organo di informazione al servizio delle Forze Armate e alla Forze di Polizia. Saluti
    Annamaria Cicchetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati