Arrestato Direttore Generale della Provincia di L’Aquila

04 dicembre 2012: FONTE-Procura della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila-

Questa mattina, in esecuzione di appositi provvedimenti emessi dal G.LP.. Dr. Giuseppe Romano Gargarella, su richiesta dei Sostituti Procuratori della Repubblica di L’Aquila Stefano Gallo, David Mancini e Roberta D’Avolio, la Squadra Mobile, il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri ed il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di L’Aquila, nell’ambito di una arricolata attività investigativa svolta in modo coordinato. hanno eseguito tre ordinanze di custodia nei confronti di SPECCHIO Valter Angelo, Direttore Generale della Provincia di L’Aquila, di PISCHEDDA Giancostantino, Procuratore Speciale di una impresa di costruzioni con sede a Cagliari (aggiudicataria della gara d’appalto per la messa in sicurezza e ampliamento del Liceo Scientifico” Vitruvio Pollione “, di Avezzano) e di PALAZZO Rossano Franco, Legale Rappresentante di una società di impianti tecnologici con sede a Foggia. In particolare, il Direttore della Provincia di L’Aquila è stato tratto in arresto e condotto presso la Casa Circondariale di Teramo, mentre Pischedda Giancostantino e Palazzo Rossano Franco sono stati posti agli arresti domiciliari. I provvedimenti sono stati emessi nel corso di una complessa ed articolata attività investigativa (tuttora in corso) orientata ad accertare illegittimità nelle procedure di affidamento degli appalti assegnati dall’ Amministrazione Provinciale di l’Aquila nell’ambito delle opere di messa in sicurezza post sisma delle scuole abruzzesi (fuori cratere) di Avezzano e Sulmona, nonché nella gestione di beni e denaro pubblico in modo personalistico ed dispersivo, a fini di vantaggi personali.
Gli indagati debbono rispondere, a vario titolo, dei reati di corruzione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, peculato, abuso d’ufficio e falso ideologico in atti pubblici.
La minuziosa attività investigativa svolta ha consentito di accertare che il Direttore Generale dell’Ente Provinciale, attraverso la redazione di atti ideologicamente falsi, anche in contrasto con altre Amministrazioni (STM del Commissario, la stessa Corte dei Conti e l’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici) ha avvantaggiato talune società, ma soprattutto ha determinato, in probabile concorso con altri, gravi danni alle risorse pubbliche destinate alla ristrutturazione degli edifici scolastici post sisma e, più in generale. alla ricostruzione del territorio provinciale.
Oltre a ciò, è stato accertato che lo stesso Direttore Generale ha reiteratamente utilizzato, per fini personali, beni pubblici di cui aveva la disponibilità, con correlato danno per la P.A. di appartenenza.
Inoltre, ha ricevuto benefici personali dal Pischedda, pur essendo questi Procuratore Speciale dell’impresa di costruzioni che ha svolto lavori presso il Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione ‘ di Avezzano.
E’ stato altresì accertato che il Direttore Generale della Provincia dell’ Aquila, Ing. Valter Specchio, ha conferito. con affidamento diretto, alla società di impianti tecnologici di PALAZZO Rossano, l’incarico di realizzare un sistema di monitoraggio on line dei lavori in corso presso gli Istituti scolastici di Avev.ano, accessibile dal sito web della Provincia. Tale servi:zio. tuttavia, non è mai stato realmente attivato.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati