A-10C ” Top Gun Award ” alla Rami di Moody

28 Novembre 2012 : FONTE- Aeronautica Militare –

Lo scorso Settembre, presso la base di Moody AFB (Georgia – Stati Uniti d’America), si è concluso il “Top Gun Award”, la competizione svolta nell’ambito del programma addestrativo “Pilot Exchange” che prevede attività di scambio e confronto di esperienze professionali tra i piloti dell’Aeronautica Militare e i colleghi degli altri Paesi dell’Alleanza Atlantica.

Il “Pilot Exchange” si prefigge lo scopo di favorire l’integrazione sul piano operativo, l’incremento del rateo di standardizzazione delle procedure di volo e il consolidamento delle filosofie manutentive applicate ai sistemi d’arma gestiti a fattore comune.

Il “Top Gun Award”, in particolare, ha avuto durata di tre mesi, durante i quali i risultati ottenuti da ciascun pilota nelle diverse tipologie di missioni di addestramento, sono stati registrati e confrontati.

La competizione ha visto la vittoria del Capitano Maurizio D.G., in servizio presso la RAMI (Rappresentanza Aeronautica Militare Italiana) di Moody dal Settembre 2009. L’Ufficiale italiano, che si addestra ed opera sul velivolo A-10C quale pilota istruttore, nel precedente trimestre si era già messo in luce classificandosi primo nella specialità “attacco a bassissima quota”. Questa volta è riuscito a qualificarsi “overall Top Gun” per il terzo trimestre 2012.

Le categorie in cui è stata articolata la competizione hanno riguardato diverse capacità di attacco al suolo (bombardamento ad alta, media e bassissima quota e impiego dei cannoni in dotazione), simulando attività alto e basso angolo. I piloti hanno effettuato inoltre attacchi in “reversionario”, ovvero senza l’ausilio dei computer di bordo per il calcolo balistico.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati