Presentato il calendario storico 2013 della Guardia di Finanza

28 novembre 2012: FONTE-Ufficio Stampa della GdF-

Ha avuto luogo, presso il Salone d’Onore del Comando Generale, la presentazione del Calendario Storico – edizione 2013, dedicato al 90° anniversario dell’istituzione della Polizia Tributaria Investigativa e che ripercorre l’evoluzione  dei compiti della Guardia di Finanza fino a giungere al suo attuale assetto di Polizia Economico – Finanziaria.

Il calendario, impreziosito dalle prefazioni del Prof. Vittorio Grilli, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e del Gen. C.A. Saverio Capolupo, Comandante Generale della Guardia di Finanza, ripercorre, pagina dopo pagina, le tappe che hanno segnato la storia del Corpo, attraverso il continuo adeguamento dei poteri di indagine e controllo attribuiti, nel tempo, ai finanzieri.

Con l’istituzione, nel 1923, della Polizia Tributaria Investigativa, l’amministrazione finanziaria veniva a disporre di uno strumento di indagine qualificato ed organizzato, con personale altamente specializzato nel contrasto alle truffe ai danni dell’Erario e al contrabbando, nonché nella tutela dell’economia e dell’industria nazionale e nella repressione del traffico di valuta pregiata.

Rare fotografie d’epoca e documenti originali accompagnano il lettore nel corso degli anni fino ai nostri giorni, illustrando anche l’evoluzione della Scuola di Polizia Tributaria che, sin dalla sua istituzione nel 1924, costituisce il principale punto di riferimento per il continuo aggiornamento professionale del personale del Corpo.

Hanno partecipato all’evento, condotto dal giornalista Franco Di Mare, il Ministro dell’Economia e delle Finanze ed il Comandante Generale del Corpo, oltre a pubblico, studenti e fiamme gialle di ogni età.

Il Gen. Capolupo ha ricordato che “da questa pregevole sintesi di testi ed immagini traspare tutto l’impegno profuso dalla Guardia di Finanza, che, coniugando alto senso di responsabilità e solida preparazione professionale, fa della tutela rigorosa dell’economia legale il suo dovere prioritario per la crescita del nostro Paese, confermandosi così uno dei punti di riferimento dei cittadini e delle istituzioni”.

Alla Guardia di Finanza che dà prova di possedere i requisiti di moderna polizia economico finanziaria” ha detto il Prof. Grilli, “è affidata la missione di contribuire a superare gli ostacoli che ancora impediscono all’Italia di riprendere quella crescita che, va sempre ricordato, deve essere raggiunta nel segno dell’equità e del rigore.

 

 

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati