Nave Bettica assiste un’imbarcazione di migranti nello Stretto di Sicilia

26 Novembre 2012:  FONTE – Marina Militare –

Il pattugliatore d’altura Comandante Bettica, in attività di vigilanza pesca e di controllo dei flussi migratori nel canale di Sicilia, è intervenuto nel primo pomeriggio di oggi per prestare assistenza, congiuntamente a due motovedette della Guardia Costiera, ad un gommone con oltre 120 migranti a bordo in navigazione verso Lampedusa.

A seguito della segnalazione pervenuta da un peschereccio maltese attraverso la Centrale Operativa della Squadra Navale, nave Bettica ha iniziato l’attività di ricerca, localizzando con il supporto di un velivolo della Capitaneria di Porto il gommone in difficoltà alle 13.30.

Il natante era in precarie condizioni di galleggiabilità, con a bordo 95 uomini, 27 donne in stato di gravidanza e un neonato. La situazione ha reso consigliabile per ragioni di sicurezza il trasferimento degli occupanti sullemotovedette della Capitaneria di Porto di Lampedusa, mentre il personale medico di Nave Bettica ha prestato il primo soccorso ai migranti in condizioni più preoccupanti ed ha proseguito le cure mediche anche durante il trasferimento delle motovedette verso Lampedusa.

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati